Pubblicazioni

365 Soluzioni Psicoeducative - Pillole di sogni, emozioni, amore e... follia

di Mendico Silvia e Ramaglia Mariapaola

Ci si trova continuamente davanti a dubbi, incertezze, domande, problemi e, a volte, non si sa da che parte iniziare per trovare una soluzione, prendere una decisione o fare una scelta... Eppure, anche solo una parola o una frase ascoltate –o lette- al momento giusto possono cambiare il verso alla propria giornata o, addirittura, alla propria vita. Queste 365 soluzioni psicoeducative nascono come ricette per affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane o scegliere quale strada percorrere quando ci si trova davanti a un bivio... Qualunque situazione o fase del ciclo vitale si stia attraversando, si potrà trovare una frase che aiuti a riflettere sul comportamento proprio o altrui. Sono "pillole" adatte a tutti, scritte senza addentrarsi in meandri di teoremi psicologici, ma con linguaggio semplice, da leggere da soli o in compagnia, magari anche con la matita in mano, perché alcune sono interattive e possono essere completate o sottolineate per poi essere riprese all'occorrenza.

Disponibile anche in versione e-book

https://www.youcanprint.it/auto-aiuto/auto-aiuto-generale/365-soluzioni-psicoeducative-pillole-di-sogni-emozioni-amore-e-follia-9788892692831.html

Il potere educativo delle fiabe - C'era una volta in un paese molto lontano...

di Ramaglia Mariapaola e Mendico Silvia

Il testo è rivolto a tutti coloro che amano il mondo delle fiabe e vogliono scoprirne il significato e il potere psicologico ed educativo. È un libro ricco di teorie e concetti, strumenti per riflettere, storie e simbolismi di fiabe antiche e moderne ed é rivolto a studenti, professionisti, genitori o persone affascinate alle tematiche trattate.

Il nostro libro è un viaggio, che analizza memorie e storie di ieri e di oggi, sottolineando le funzioni e i benefici celati in storie in cui nulla è lasciato al caso e tutto significa qualcosa.

Il libro è disponibile in tutte le librerie su ordinazione oppure si può ordinare al link:

http://www.youcanprint.it/educazione/educazione-generale/il-potere-educativo-delle-fiabe-cera-una-volta-in-un-paese-molto-lontano-9788892635081.html
Disponibile anche e-book.

Figli al centro. La mediazione familiare per separarsi bene

di Ramaglia Mariapaola

Oggi, sempre più coppie si lasciano, eppure, quando si ha un figlio, si resta uniti per sempre. Si può non andare più d'accordo come coppia coniugale, ma - coppia genitoriale - si deve andare d'accordo. Tante separazioni e tanti divorzi sono vissuti unicamente in modo negativo, distruttivo e doloroso e provocano cicatrici che, talvolta, non smettono di sanguinare neppure dopo anni e anni... anzi, a volte, non smettono di sanguinare mai.

Una separazione o un divorzio, tuttavia, non sono necessariamente un male in sé per sé, perché è principalmente la loro cattiva gestione che può compromettere la serenità dei soggetti interessati, rischiando di condizionarne il resto della vita e anche la costruzione delle relazioni future. È possibile dare una lettura più serena, positiva e costruttiva anche a cambiamenti penosi come quelli legati alla fine di un rapporto di coppia e questo affidandosi a qualcuno, che medi eventuali conflitti in modo professionale e competente, aiutando a riorganizzare le proprie vite.

Il libro è disponibile in tutte le librerie su ordinazione oppure si può ordinare al link:

https://www.ibs.it/figli-al-centro-mediazione-familiare-libro-mariapaola-ramaglia/e/9788865077191

Manuale di counseling socioeducativo. Percorsi integrati e strategie comunicative

di Mendico Silvia e Ramaglia Mariapaola

Questo manuale, che si presenta come una "piccola guida", vuol esplorare e approfondire alcuni degli innumerevoli campi di applicazione del Mondo Counseling, partendo dalle sue basi teoriche storico-evolutive, fino a giungere alle moderne tecniche e strategie comunicative che rappresentano le basi di una buona relazione di aiuto.

Rivolto a educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, studenti, lettori interessati alle tematiche, è un testo semplice ma ambizioso, frutto di anni di ricerca scientifica, psicosociale ed educativa. Il titolo del testo "Counseling SocioEducativo" e il sottotitolo - "Percorsi integrati e strategie comunicative" - aprono un mondo di campi e scienze: sociologia, scienze dell'educazione e della formazione, tenute insieme da un filo conduttore: la comunicazione in tutte le sue espressioni, che è alla base della nostra vita quotidiana...

Il libro è disponibile in tutte le librerie su ordinazione oppure si può ordinare al link:

https://www.ibs.it/manuale-di-counseling-socioeducativo-percorsi-libro-silvia-mendico-mariapaola-ramaglia/e/9788865076682